Il Museo

L'Open Air Museum, ideato e realizzato dall'artista elbano Italo Bolano, nasce nel 1965 con il nome di International Art Center, oggi sezione culturale del Museo. In questo storico ambiente Italo Bolano ha sempre realizzato manifestazioni culturali tra esposizioni, incontri-dibattito e conferenze. Crocevia internazionale dell'arte e della cultura, è un luogo per artisti e pubblico; ci si può incontrare, discutere, lavorare o intrattenersi nel parco, in un'atmosfera magica, arcade, fuori del tempo.

Il Centro Museo è stato riconosciuto dalla Regione Toscana come uno dei primi sentieri dell'arte moderna (TRAART); vi si trovano anche gli studi (visitabili) del maestro, che alterna con quelli di Prato durante i mesi invernali.

Fin dagli anni ’70 dall’Open Air Museum sono usciti i monumenti che oggi costituiscono il Museo Diffuso dell’Isola d’Elba, un complesso di opere distribuite su tutti gli otto comuni dell’Isola, un ideale itinerario storico-culturale che esalta il patrimonio d’arte moderna sull’Isola lasciando un segno di questa nostra complessa civiltà degli anni 2000 rivolto in particolar modo alle nuove generazioni.

Nell’estate del 2017, grazie alla disponibilità del Comune di Portoferraio e ad una Galleria di Borgo San Dalmazzo  - Cuneo - (Art Gallery la Luna) presso il Forte Falcone a Portoferraio nasce il Museo Internazionale d’Arte Moderna “Italo Bolano”, con una prima sezione di opere in ceramica donate dal maestro.

L'arte e la natura vivono in perfetta armonia e i 30 monumenti, come guardiani della valle si fondono con suggestione in un parco di 10.000 metri quadri di piante mediterranee. Le grandi ceramiche monumentali vivono nelle alterne vicende della stagioni, all'acqua e al sole, in un paesaggio sempre cangiante, ed esprimono l'isola interiore di Italo Bolano con il suo espressionismo astratto.

Il Centro Museo, riconosciuto dalla Regione Toscana come uno dei primi sentieri dell'arte moderna (TRAART), ospita gli studi del maestro, gallerie per esposizioni, spazi per conferenze, laboratori di ceramica, teatro all'aperto e bookshop. E’ possibile anche effettuare un laboratorio di ceramica veloce Raku in sole due ore e portarsi a casa ciò che si è realizzato, un ricordo dai riflessi metallici e preziosi.